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seo off-page

Cos’è la seo off-page e perché è così importante

Addentriamoci in un altro aspetto fondamentale della SEO: la seo off-page.

Nel nostro blog dedicato a 365° al mondo del digital marketing abbiamo trattato più volte il tema della SEO, dai criteri di ottimizzazione, alle strategie seo per siti multilingua ed e-commerce, dalla guida per l’ottimizzazione dei contenuti su YouTube all’ottimizzazione delle immagini di un sito. Oggi volgiamo invece dedicare questo approfondimento a un altro aspetto altrettanto importante: la seo off-page.

Come indica il nome, si tratta di una serie di azioni che vengono effettuate fuori dalla pagina web, sempre però con l’obiettivo di aumentarne:

  • visibilità
  • rilevanza
  • autorità
  • affidabilità

Vediamo come e quali azioni prevede.

Cos’è la seo off-page?

Come accennato fare seo non riguarda solo ottimizzare le pagine e i contenuti del proprio sito web. Queste azioni prendono il nome di seo on-page ma se vuoi che il tuo sito sia ritenuto da Google come rilevante e affidabile allora non puoi non intraprendere anche azioni di seo off-page.

In termini semplici possiamo definire questa tecnica come l‘insieme di azioni che puoi mettere in atto senza apportare modifiche al tuo sito.

Spesso si fa coincidere la seo off-page con la link building; in realtà c’è molto oltre la link building come le citazioni e costruzione del brand, i social media, le recensioni, l’influencer marketing.

Tecniche di seo off-page a cui non puoi assolutamente rinunciare

In una strategia di marketing digitale competitiva non è possibile rinunciare alle tecniche di seo “fuori dalla pagina”. Ci sono molte tecniche irrinunciabili, senza le quali il tuo sito difficilmente risulterà appetibile per il motore di ricerca.

  1. Link building: i link rappresentano uno dei tre principali fattori di ranking per Google. L’obiettivo di questa strategia è guadagnare link di qualità da siti prestigiosi. I backlink – o link in ingresso – è il collegamento della nostra pagina presente su un sito di terzi: è bene farsi linkare da siti autorevoli appartenenti al proprio settore. Ricorda che la qualità è più importante della quantità!
  2. Social media: la presenza sui social della tua attività di business è fondamentale per farsi trovare da potenziali clienti. Pensaci un attimo: gli utenti passano la maggior parte del loro tempo online sui social utilizzandoli come veri e propri motori di ricerca. Avere una forte presenza social spinge gli utenti ad interagire con il brand e a fare domande su servizi o prodotti.
  3. Influencer marketing: avviare una campagna di influencer marketing ti aiuterà a mettere in evidenza in maniera esponenziale i tuoi prodotti o servizi, per raggiungere nuovi clienti in target.
  4. Recensioni: la reputazione online del tuo brand non è da sottovalutare. Molti utenti prima di affidarsi ad una azienda o di procedere con un acquisto valutano le recensioni lasciate da altri utenti. Recensioni positive aiutano ad aumentare le conversioni e a trasmettere fiducia ai potenziali clienti.

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