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12-2021-Mondored-Criteri-Creazione-Contenuti-Ottica-Seo

I criteri per creazione di contenuti in ottica SEO

Il processo di creazione di contenuti, della loro pubblicazione e promozione volte al fine di ottenere una visibilità online migliore rispetto ai competitor è chiamato content marketing.

La creazione di contenuti in ottica SEO è sicuramente efficace per costruire la reputazione online di un’azienda e può essere utilizzata per attirare potenziali clienti al tuo sito, anche mediante l’ottenimento di link di qualità da parte di portali terzi.

Scopriamo nell’approfondimento di oggi di MondoRed, Web Agency di Milano, Gallarate e Roma, quali sono i criteri per la creazione di contenuti ottimali al posizionamento sui motori di ricerca.

Le linee guida per la creazione di contenuti di qualità

Innanzitutto, è bene sviluppare contenuti correlati al business del sito, alla mission o alla vision dell’azienda.

La stragrande maggioranza di testi e immagini dovrebbe essere in tema e in target.

Potrebbe essere efficace pubblicare qualche contenuto fuori tema solo se sono di supporto per attirare l’attenzione degli utenti, con query di ricerca specifiche.

Noi di MondoRed abbiamo raccolto alcune delle FAQ più comuni relative alla creazione di contenuti ottimizzati in chiave SEO. Risponderemo a qualche domanda  frequente relativa alla produzione di contenuti ottimizzati per il motore di ricerca.

  1. Quanto dev’essere lungo un testo? La risposta arriva proprio da John Muller. Ha affermato che la lunghezza di un testo dipende da query a query e dalla SERP, ossia la search engine results page.

Si può rispondere ad alcuni bisogni degli utenti con articoli e blog post da 120 parole e ad altri con 1000 parole.

La lunghezza del testo, contrariamente a quanto spesso si possa pensare, non è un criterio determinante per posizionare un contenuto sul motore di ricerca. La risposta sta nel capire qual è il bisogno dell’utente.

  1. Come produrre contenuti originali? La regola più importante da tenere a mente è che non bisogna copiare i testi. I testi devono essere unici.

Con l’algoritmo Google Panda si è letteralmente scosso il panorama della ricerca quando è uscito nel febbraio del 2011.

Il fine con cui è stato proposto è quello di dire addio a contenuti di bassa qualità, che non sono valore aggiunto per un utente, che copiano testi da altri siti o che sono semplicemente inutili. Le sfere di azione su cui si basa Google Panda sono:

  • Povertà dei contenuti. Il sito di un utente che riporta un quantitativo misero di informazioni, seppur vendendo magari centinaia di prodotti, viene penalizzato dal motore di ricerca. 
  • Contenuti poco originali e non differenziati. Si tratta di pagine che fanno scraping o che sono a malapena riscritte. Google riesce a individuare molto facilmente.
  • Contenuti di scarsa qualità. In cui sono presenti errori grammaticali, errori di ortografia e con scarsa qualità nel complesso.
  • Le pagine colme di link.
  • Contenuti generati da database.
  • Contenuti a sfondo infermieristico.

Perché affidarsi a una Web Agency

Affidando la creazione di contenuti ottimizzati in chiave SEO a una Web Agency, potrai assicurarti che siano trovati i contenuti dannosi e che vengano riscritti in modo accattivante e soprattutto in ottica SEO.

Noi di MondoRed utilizziamo tool specifici che ci consentiranno di scansionare il sito web, restituendoci un elenco di pagine conoscendo la lunghezza di una singola pagina.

Inizieremo la produzione di contenuti individuando le parole chiave maggiormente affini alla tua azienda, prodotti e servizi.

Elimineremo le pagine non utili al posizionamento e reindirizzeremo gli utenti a ricerche a cui sono davvero interessati.

Rimuoveremo le sezioni online che riportano errori 410, così che quando vengono proposte come risposta alla query, l’utente non abbia la possibilità di navigare, trovando un contenuto non aggiornato.

Useremo lo strumento per la rimozione degli URL per eliminare le pagine degli indici di Google.

Se sei interessato a conoscere maggiori informazioni sulla creazione di contenuti in ottica SEO, contatta la nostra Web Agency senza impegno.

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