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recensioni google per reputazione del brand

Recensioni google: come far crescere la reputazione della propria attività online

Per una strategia vincente di Local SEO le recensioni Google sono un elemento di fondamentale importanza.

Se hai sempre pensato che le recensioni Google all’interno della scheda Google My Business di una attività fossero inutili, allora fino ad ora ti sei perso una grande opportunità per far crescere la reputazione online della tua attività.

Sai che circa il 91% degli utenti su internet legge le recensioni scritte da altri clienti prima di affidarsi a un professionista, richiedere un servizio o fare un acquisto? Dare la parola ai clienti acquisiti è il modo migliore per dimostrare ai tuoi potenziali clienti quanto sei forte nel tuo settore. L’online ha fornito tanti strumenti alle aziende per mostrare la propria credibilità e una di queste è proprio le recensioni.

Qui la qualità è di gran lunga superiore della quantità: chi non vorrebbe avere una scheda GMB costellata di migliaia di recensioni?… ma la cosa importante è lavorare sulla qualità della recensione, curando in primis la relazione con il cliente in ogni fase. La maggior parte delle recensioni negative infatti ha come causa primaria una pessima esperienza a livello “relazionale” con il titolare o con i dipendenti dell’attività.

Recensioni google e SEO

Le recensioni Google My Business non contribuiscono solo a creare una brand reputation forte ma aiutano anche il tuo sito a scalare posizioni nei risultati di ricerca.

In una strategia di Local SEO le recensioni fanno ben il 15% nel posizionamento del sito: agli utenti piacciono i siti affidabili così come a Google piacciono i siti autentici e attendibili. L’attendibilità viene misurata attraverso un punteggio SEO incrementato anche dalle famose stelline delle recensioni.

Tante recensioni positive corrispondono a più stelle nella GMB e a più traffico verso il tuo sito. Come è facile intuire, le recensioni influenzano il modo in cui gli utenti vedono la tua attività e di conseguenza la percentuale di click che vengono effettuati verso il tuo sito web, e-commerce o canali social.

Come chiedere recensioni ai tuoi clienti

Ci sono molti modi per farti lasciare una recensione online. Il più diretto è sicuramente quello di chiedere direttamente al cliente di lasciare un commento circa il servizio di cui ha usufruito o del prodotto che ha acquistato.

Ecco quindi alcuni consigli da parte degli esperti Mondored, azienda di digital marketing di Milano, Gallarate e Fiumicino. Puoi chiedere una recensione ai tuoi clienti:

  • inviando un‘e-mail qualche giorno dopo l’acquisto, personalizzando il messaggio e lasciando il link diretto per scrivere la recensione;
  • inviando un messaggio WhatsApp con il link diretto;
  • creando un codice QR che rimandi alla pagina delle recensioni. Puoi stamparlo su un bigliettino da visita, metterlo in bella vista nel tuo negozio o lasciarlo in formato digitale.

Vuoi dare una spinta in più al tuo business sfruttando le possibilità dell’online? Mondored ti aiuterà a migliorare la brand reputation. Contattaci qui per parlare con un nostro consulente

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