Mondored
loading...
sito multilingua

Sito multilingua: raggiungi più clienti

Oggi parliamo di siti multilingua, una prerogativa per chiunque voglia raggiungere potenziali clienti non solo a livello locale ma ovunque si trovino.

Avere un sito multilingua richiede tutta una serie di accorgimento affinché questo strumento diventi una vetrina efficace per gli utenti di ogni nazionalità e funzioni sui motori di ricerca.

Molte aziende, soprattutto quelle che vendono online tramite e-commerce o che si rivolgono ad un target anche extra nazionale, hanno la necessità di mostrare in maniera chiara i propri prodotti e servizi. Il sito multilingua è lo strumento ideale per comunicare in modo efficace.

Sostanzialmente in un sito multilingua i contenuti sono identici ma proposti in diverse lingue. Come un qualunque sito, bisogna mettere in atto delle strategie e delle azioni di digital marketing per far in modo che questi contenuti raggiungano il pubblico giusto attraverso i motori di ricerca.

Fare SEO su un sito multilingua

Il primo passo indispensabile è sicuramente quello di fare una buona SEO sui contenuti in lingua straniera del tuo sito. Assolutamente da evitare al traduzione automatica con Google Translate.

A monte è importante che chi scrive il contenuto in lingua straniera abbia bene a mente il punto di vista del potenziale cliente straniero, che conosca tutte le sfaccettatura di quella lingua e la cultura di appartenenza: pensiamo ad esempio all’inglese utilizzato in Inghilterra e a quello americano che presentano moltissime differenze linguistiche, espressive e di unità di misura.

Ricorda sempre che il contenuto deve prima di tutto essere scritto per l’utente e non per il motore di ricerca!

Indirizza gli utenti alla versione del sito in lingua

Un modo per garantire agli utenti internazionali un’ottima user experience è quella di indirizzarli direttamente alla versione del sito corretta. Questo è possibile grazie all’attivazione di specifici hreflang: si tratta di tag HTML utilizzati per specificare la lingua e il targeting geografico di una pagina web.

I visitatori di un sito possono essere smistati in base all’indirizzo IP, ovvero la posizione geografica in cui si trova, o in base alla lingua impostata sul browser e in questo modo atterrare direttamente sulla versione del sito corretta.

I siti multilingua danno anche la possibilità di impostare i pulsanti per lo switch tra le lingue, per permettere all’utente di navigare in maniera autonoma tra i contenuti e le pagine del sito.

Vorresti creare un sito multilingua e mostrare i tuoi servizi/prodotti a clienti internazionali? Contatta qui i consulenti MondoRed: studieremo la strategia di digital marketing su misura per te!

Share with:
VIEW
CLOSE