Mondored
loading...
sito responsive design

Responsive design, perché è importante per un sito web

Oggi l’utente consulta i siti web da molteplici device – pc, tablet, smartphone – ciascuno con dimensioni di schermo differenti.

L’esperienza di navigazione è uno dei parametri principali da tenere in considerazione quando si costruisce un sito da zero. Soprattutto se si pensa che Google considera la compatibilità di un sito con diversi schermi come fattore di ranking. Da qui l’importanza del Responsive Design.

Di cosa stiamo parlando? Di una tecnica di web design per la progettazione di siti web, che consente un adattamento automatico del layout alla dimensione di qualunque schermo.

In Italia più del 65% delle ricerche online viene effettuata da smartphone; quando un utente attera su un sito da cellulare vuole trovare un layout intuitivo, interattivo e soprattutto che tutte le informazioni siano ben leggibili anche da uno schermo piccolo.

Esperienza utente migliorata

Pensa di fare una ricerca dal tuo smartphone su un motore di ricerca e di atterrare su un sito che pensi possa rispondere alla tua esigenza. Non sarebbe scoraggiante vedere foto troppo grandi, frasi tagliate o fastidiosi scroll orizzontali?

L’esperienza utente è l’aspetto più importante di un sito web e garantire una perfetta user experience equivale certamente a far si che l’utente non abbandoni il sito in tempo zero.

In un sito con responsive design i vari elementi della pagina, dalle immagini, ai testi, ai bottoni, ai video, si adattano alla dimensione specifica dello schermo su cui vengono visualizzati.

Perché realizzare un sito responsive

Oggi avere un sito responsive è fondamentale per spingere la propria attività online e consolidare la propria presenza sul web.

Noi di Mondored, web agency a Milano, ti diamo 4 motivi, nonché vantaggi, per utilizzare un design responsive:

  1. Google predilige e premia i siti mobile friendly; in concomitanza con altre azioni in ottica SEO è possibile raggiungere buoni risultati nella SERP del motore di ricerca più utilizzato.
  2. il mobile è il dispositivo più utilizzato per effettuare ricerche online; gli utenti devono poter consultare le informazioni facilmente sul tuo sito, ovunque si trovino.
  3. un sito responsive design è particolarmente flessibile; se si effettua una modifica a un testo o a un’immagine questa applica automaticamente ad ogni layout del sito.
  4. agli occhi degli utenti la tua attività apparirà come moderna e tecnologica, spingendoli a continuare la navigazione sul tuo sito.

Rivolgiti ai professionisti di Mondored per realizzare il sito della tua attività in responsive design. Studieremo la strategia migliore per consolidare la presenza online del tuo business.

Share with:
VIEW
CLOSE