Mondored
loading...
rank math plugin per seo

Rank Math, il nuovo plugin per la SEO

Avete già sentito parlare di Rank Math? Specialmente se la vostra azienda ha realizzato un sito web per consentire ai potenziali clienti di trovare una soluzione su misura delle proprie esigenze, non potete perdervi questo plugin.

Rank Math è un’ottima soluzione per supportare il posizionamento in SERP, ossia nella Search Engine Results Page, ed è disponibile per i siti web creati in WordPress, senza dubbio una delle migliori piattaforme per costruire un biglietto da visita digitale che sia robusto, funzionale e adatto ai motori di ricerca.

WordPress infatti è un CMS SEO Oriented, ma ciò che lo rende una scelta tanto popolare è che ci sono i vari temi premium e i potenti plugin che si basano sulla capacità di far salire il sito in cima alle pagine dei motori di ricerca.

Scopriamo nel corso di oggi di MondoRed, digital agency di Milano, Roma e Gallarate, tutte le informazioni utili su Rank Math.

Che cos’è Rank Math

Rank Math è un plugin che consente, ai gestori del sito, di ottimizzarlo al meglio lato SEO.

Rank Math ha trovato ampia diffusione specialmente negli ultimi mesi proprio perché si tratta di un plugin completamente gratuito, con una vasta gamma di funzionalità che altri non offrono o li rendono fruibili a pagamento. Per questo motivo, abbiamo deciso di presentarvi, per vedere cosa ha da offrire e come può aiutare a migliorare la vostra SEO.

Installazione in pochi minuti

Il processo di installazione facile è uno dei grandi vantaggi di Rank Math. Questo richiede davvero pochissimo tempo per essere completato ed è agevolato da una procedura automatica di configurazione che consente di importare le impostazioni di altri plugin preinstallati oppure di importare le impostazioni già eseguite su un altro sito con Rank Math.

Tutti i campi sono facilmente compilabili con una serie di moduli che si ha la possibilità di abilitare o disabilitare in base alle singole preferenze. Essi consentono di creare un’esperienza più personalizzata con il plugin. Alcuni contengono per esempio il monitor 404, che controlla le pagine di errore 404 sul sito, ma anche contatore link,local SEO, Google Knowledge Graph, Search Console e molto altro.

Ne abbiamo spesso parlato nel corso degli approfondimenti del blog. La link building è molto importante per migliorare il posizionamento organico del sito in SERP. Grazie a Rank Math avrete la possibilità di conoscere un’altra importante funzione, ossia l’Internal Linking Suggestions. A livello pratico, consiglia quali altri post interni al sito possono essere utilizzati da collegare al post corrente. Questa funzione offre una maggiore possibilità di posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Google Keyword Ranking

Il plugin di Rank Math consente di monitorare il posizionamento delle keywords di Google. Con questa funzione è possibile tenere traccia del posizionamento e sapere quali sono gli aspetti seguiti correttamente e quali quelli sbagliati e da correggere per migliorare la SEO di conseguenza.

Naturalmente sarà necessario effettuare una buona keyword research e capire quanto delle buone keywords siano importanti per il posizionamento. Ma Rank Math è decisamente utile per consentire di ottenere risultati straordinari.

Alcuni parametri della scheda generale

La scheda generale di Rank Math contiene la maggior parte delle opzioni che possono essere trovate nelle schede SEO di altri plugin.

Avrete la possibilità di consultare:

  1. Titolo SEO;
  1. URL univoco della post;
  2. meta description.

Per modificarli tutti e tre basterà semplicemente cliccare sulla voce Edit Snippet.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, il focus Keyword. Si possono inserire fino a 5 varianti di Focus Keyword per le quali si desidera classificare, cosa che Yoast permette di fare solo con la versione Premium.

 Ecco cosa puoi conoscere da questa sezione di Rank Math:

  • Se hai aggiunto la Keyword nei sottotitoli;
  • Se hai inserito la Keyword nell’alt text delle immagini;
  • La densità della Keyword;
  • Se il tuo URL ha una lunghezza ottimale;
  • Se hai aggiunto Link interni al tuo contenuto;
  • Se hai aggiunto link esterni;
  • Se non hai usato questa Keyword prima in altri post.

Rivolgiti ai professionisti di Mondored per realizzare il sito della tua azienda, ottimizzato dal punto di vista SEO. Studieremo la strategia migliore per consolidare la presenza online del tuo business.

Share with:
VIEW
CLOSE