Mondored
loading...
local-marketing

Local marketing: che cos’è e come può aiutarti

Al giorno d’oggi, sponsorizzare il proprio brand o azienda è di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere nuovi e potenziali clienti e per aumentare le vendite di prodotti o servizi.

Per riuscirci, non può assolutamente mancare nel piano strategico della tua azienda il local marketing. In questo articolo vi spieghiamo che cos’è, come può essere utilizzato con lo scopo di acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

Il local marketing per tutte le attività

Il local marketing è una branca del marketing tradizionale che si concentra su strategie di pubblicità, promozione e comunicazione che hanno lo scopo di attirare nuovi clienti nel luogo, digitale o fisico dove verrà conclusa la vendita. Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio Multicanalità nel 2020, infatti, circa l’88% degli utenti che si trovano in Italia hanno usato internet per informarsi, prima di acquistare il prodotto o servizio.

Sarà successo sicuramente anche a voi di richiedere ai motori di ricerca informazioni riguardo il miglior ristorante in una specifica città o di ricercare dettagli su un determinato prodotto. É proprio mediante le strategie di local marketing, applicabili online e offline, che è possibile incrementare la visibilità dell’azienda o del negozio a livello del territorio. 

Le attività del marketing locale

Dobbiamo subito dire che esiste una distinzione tra le attività di local marketing, che si dividono appunto in:

  • Online;
  • Offline;

Il marketing online si avvale dell’utilizzo di strategie appunto sul web, mentre l’offline comprende le attività del marketing tradizionale.

Vediamo nello specifico le tecniche e le strategie che noi di MondoRed attuiamo per quanto riguarda il local marketing online.

Local marketing online

Per quanto riguarda queste attività di marketing, le strategie sono da attuare appunto sul web e sui canali social. Google, i social network, un blog aziendale ma anche il coinvolgimento di influencer sono punti cardini del marketing online che necessita dell’utilizzo di tecniche come:

Per non confondervi troppo le idee con tutte queste informazioni, al momento ci fermiamo qui. Ma vi aspettiamo la settima prossima per entrare nello specifico si ogni tecnica utilizzabile per riuscire a risaltare rispetto ai vostri concorrenti e ottenere di conseguenza un maggior numero di clienti.

In MondoRed realizziamo e gestiamo quotidianamente decine di clienti sotto ogni aspetto della loro strategia di local marketing; se quindi vuoi anche tu incrementare i clienti della tua azienda o servizio, contattaci cliccando qui, saremo lieti di incontrarti e studiare la migliore strategie per la tua attività.

Share with:
VIEW
CLOSE