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instagram reels

Questa funzione, attiva ormai dal 2020, sta diventando sempre più fondamentale per tutti i profili Instagram.

Si può dire, infatti, che gli Instagram Reels, che stanno diventando in contenuti centrali della piattaforma.

In questo articolo di MondoRed, vi spieghiamo perché dovresti inserire questa tipologia di contenuto all’interno della strategia.

Cosa sono i Reels?

Si tratta di video in formato verticale che possono durare fino ai 90 secondi. Il video può essere accompagnato da testo e sottotitoli, ma anche dalla musica fornita dallo stesso Instagram.

La funzione è diventata disponibile per tutti gli utenti ad agosto 2020 ed è stato creato sulla base del format di TikTok, la piattaforma di intrattenimento ormai ha superato anche Google per numero di visite.
A seguito del boom della piattaforma nel 2020 quasi tutte le piattaforme social e di intrattenimento hanno introdotto un formato simile. YouTube ha introdotto gli Shorts e Instagram e Facebook, ha introdotto i Reels.

Questo formato è ormai quello che di punta per Meta, permettendo ai Creator e alle Pagine Business di raggiungere una copertura altissima con i propri contenuti, superando di fatto i post statici. Basti pensare che per entrare nella

Ed ecco perché diventa fondamentale inserirli all’interno della propria strategia marketing.

Instagram Reels, come sfruttarli

È stata proprio Meta a dichiarare che i profili che pubblicano questo tipo di contenuti sono privilegiati dall’algoritmo, risultando in maggiore visibilità per il business e il profilo.

Per questo motivo, è fondamentale inserirli nel nostro piano editoriale, proponendo contenuti diversi di tipo educativo, ma anche di brand awareness e di presentazione di servizi e prodotti.

Instagram Reels educativi

Creare brevi video che contengano alcune informazioni e curiosità relative al settore in cui il nostro business opera, aiuterà il nostro pubblico a vederci come esperti. Le informazioni dovranno essere poche e scritte in modo chiaro e conciso. Questo per invitare ad approfondire l’argomento attraverso un articolo blog o contattandoci.

Prodotti o servizi

Mostriamo quelli che sono i prodotti o i servizi che la nostra azienda propone, soffermandoci sui vantaggi concreti per chi ne usufruisce. Tutorial su come usare un prodotto, prima e dopo l’utilizzo di un servizio o le novità in arrivo. La call to action finale è fondamentale, per invitare l’utente a contattarci o visitare il nostro sito.  

Dietro le quinte

Mostrare ai propri follower chi lavora nella nostra azienda, come funziona una “giornata tipo” nel nostro ufficio o nella cucina del nostro ristorante, li farà empatizzare con noi. Dare un volto alle persone che lavorano dietro un prodotto o un servizio è anche un ottimo modo per presentare la nostra azienda, mostrando quelli che sono i valori aziendali.

Come creare gli Instagram Reels

Dopo aver realizzato il nostro piano editoriale, il passo successivo è quello di decidere cosa andremo a filmare, quindi di fare una piccola scaletta di quelle che saranno le clip necessarie per il video.

Successivamente andremo a filmare il video in piccole clip, che andranno successivamente unite in un unico video. La piattaforma mette a disposizione uno strumento in-app per filmare e poi modificare il video prima di condividerlo.

Per andare sul sicuro ed evitare di perdere il lavoro, consigliamo di filmare conl’applicazione della fotocamera del telefono o utilizzando una macchina fotografica professionale. È importante ricordarsi di filmare in verticale, per fare in modo che il contenuto sia nel formato corretto e l’utente sia immerso nel contenuto, come vuole la piattaforma.

Per montare il video, possiamo utilizzare gli strumenti forniti dalla piattaforma. Oppure, un’applicazione o un programma esterno, come Adobe Premiere oppure Capcut o InShot per il cellulare.

Per quanto riguarda la musica, è necessario utilizzare gli strumenti sulla piattaforma, per evitare di incappare in problemi di copyright. Anche il testo andrà inserito direttamente in app, in modo che l’algoritmo indicizzi il nostro contenuto e lo mostri alle persone interessate.
Inoltre, per lo stesso motivo, sono state da poco inserite le “Categorie”, che possono essere scelte in fase di pubblicazione.

Per realizzare una strategia di marketing e social per il tuo business, contatta MondoRed.

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