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ux writing

Hai mai sentito parlare di UX writing? Sei nel posto giusto per scoprire tutto su questa strategia di comunicazione utilizzata nel digital.

Questa figura non è molto conosciuta e spesso viene confusa con il copywriter. Si tratta in realtà di una figura sempre più in ascesa, anche se questo tipo di “lavoro” esiste da tempo nel settore digital. Ma di cosa occupa? Cerchiamo di fare chiarezza sulla pratica dello UX writing.

Innanzitutto definiamola: la UX writing è una metodologia per la scrittura dei contenuti che caratterizzano le interfacce dei siti web e delle app, per intenderci quei microtesti (microcopy) che guidano l’utente durante un acquisto o durante la navigazione su un’app.

L’obiettivo? Aiutare gli utenti durante la navigazione e semplificare processi/azioni rendendoli più naturali. La regola principale per un UX writer è quindi quella di non esagerare; i microtesti devono essere brevi, semplici, incisivi e chiari.

Il processo della UX writing

Questa figura rappresenta un ibrido tra un copywriter e il content strategist e deve conoscere sia la lingua di chi progetta/sviluppa sia la lingua delle persone comuni, in modo da tradurre i processi tecnici in parole e linee guida comprensibili a misura di utente.

Per far compiere un’azione ad una persona – come fare un acquisto, scaricare un documento, iscriversi ad una newsletter, registrarsi – lo ux writer deve:

  • pensare al processo di navigazione dell’utente ovvero a tutti i passaggi che compirà sull’app o sul sito web per compiere quella determinata azione;
  • progettare i contenuti in maniera ordinata ovvero pensare a cosa l’utente avrai bisogno di sapere per proseguire;
  • scrivere i microcopy.

Quali sono questi microtesti

Le varie interfacce digitali che caratterizzano un sito o un’applicazione richiedono, come abbiamo detto, dei microtesti per guidare l’utente nei processi di acquisto o di iscrizione in modo intuitivo. L’obiettivo è creare un flusso di navigazione guidato in modo da trattenere l’utente ed evitare che scappi via.

Facciamo qualche esempio di interfacce che necessitano di microtesti:

  • voci di menù
  • bottoni e call to action
  • moduli di contatto
  • moduli di iscrizione a newsletter, corsi…)
  • FAQ
  • messaggi di errore e di conferma
  • termini e condizioni
  • pagina 404

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