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WhatsApp Business: la chat come strategia di marketing

Avreste mai pensato che l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo potesse diventare uno strumento efficace per una strategia di marketing? Ebbene sì, WhatsApp Business è uno strumento fondamentale per le relazioni one to one con i vostri clienti. Scopriamo insieme perché!

WhatsApp Business è una versione della più nota app sviluppata appositamente per i proprietari di piccole aziende.

L’utilizzo di questa opzione permette non solo di garantire un servizio clienti in tempo reale, grazie all’utilizzo di chat, chiamate vocali, messaggi vocali, video e l’invio di contenuti personalizzati, ma anche di realizzare una nuova tipologia di campagne marketing differenti dalle solite.

Nuovi elementi della versione WhatsApp Business

Rispetto agli altri canali di comunicazione, questa novità permette di inviare dei contenuti autentici, realizzati in modo specifico, persona per persona, in base alle reali esigenze dei clienti.

Ecco gli elementi nuovi introdotti:

  • Profilo dell’attività: in questa sezione è possibile inserire informazioni aziendali come indirizzo, descrizione dell’attività, sito web e indirizzo mail).
  • Statistiche aziendali: è possibile interrogare rapporti analitici sulle azioni svolte dall’account (numero dei messaggi letti, recapitati, inviati e ricevuti)
  • Organizzare le chat con etichette: è possibile raggruppare le chat in base a differenti diciture.
  • Saluti: è possibile inserire un messaggio predefinito e personalizzato che compaia come saluto ai clienti che iniziano una nuova chat.
  • Risposte rapide: si possono salvare e riutilizzare i messaggi inviati più di frequente per rispondere con velocità alle domande più ricorrenti.
  • Messaggi in assenza: si possono inserire messaggi predefiniti che compariranno quando i clienti scrivono in nostra assenza.

L’ideale è utilizzare questo canale di comunicazione per migliorare l’esperienza dell’utente con la nostra azienda e focalizzare la comunicazione su ogni singolo cliente.

Difatti, è necessario ricordare che le chat di gruppo non possono ospitare più di 256 persone e che messaggi pubblicitari espliciti non sono approvati dai gestori della piattaforma.

Una strategia marketing non convenzionale

Per utilizzare WhatsApp Business nello sviluppo di una strategia marketing di successo è necessario creare un’apposita sezione sul proprio sito web, oppure una landing page, in cui viene esplicitato il numero di telefono WhatsApp con la relativa call to action che promette qualcosa di esclusivo in cambio del proprio contatto.

Questo scambio può avvenire con la comunicazione di un codice sconto riservato, con l’invito ad un evento o con l’invio di un contenuto esclusivo.

Per aumentare la notorietà del marchio, spronare al coinvolgimento e generare concretamente lead è necessario offrire vantaggi reali.

Dopo aver realizzato la perfetta call to action, sarà necessario concentrarsi sull’utilizzo della chat.

L’ideale è mantenere assolutamente la linea comunicativa già utilizzata su altri canali social e creare dialoghi genuini.

Ad esempio, condividere sullo stato di WhatsApp (corrispondente delle cosiddette storie sugli altri social) immagini e video relativi a sconti temporanei o vendite dell’ultimo minuto indirizzerà le persone direttamente in negozio o sul vostro e-commerce.

Tutto ciò che desiderate comunicare al cliente deve essere scritto in un unico messaggio, eventualmente diviso per paragrafi. Un messaggio in grado di essere creativo ed accattivante, che includa frasi in grassetto, corsivo, gif, emoji, immagini e video.

Fate molta attenzione a creare contenuti di alta qualità e non spam o potreste essere bannati dall’app.

Se desiderate avere ulteriori consigli sugli strumenti e le tecniche per gestire un caring al cliente ottimale, non esitate a contattarci! MondoRed è sempre disponibile ad offire utili consigli!

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