Mondored
loading...

Voice search: come sono cambiate le ricerche degli utenti

Il voice search ha rivoluzionato il modo in cui facciamo le ricerche online… e di conseguenza è cambiata anche la seo!

Il controllo vocale è una funzionalità sempre più implementata all’interno dei dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer. Molti utenti non si interfacciano più con i propri device digitando sulla tastiera ma parlando e impartendo istruzioni utilizzando la voce.

Pensiamo anche agli assistenti vocali domestici, che hanno subito una forte diffusione negli ultimi anni. le ragioni di questa rivoluzione sono molte: al primo posto una maggiore praticità e velocità. Il voice search infatti semplifica l’esecuzione delle ricerche online anche nei contesti in cui non abbiamo la possibilità di fare typing: alla guida, mentre puliamo casa, mentre stiamo camminando.

Le ricerche vocali: un grande cambiamento per la SEO

La voice search ha avuto un impatto sulle ricerche dei motori di ricerca anche solo per il linguaggio che si utilizza per digitare una query.

Quando si digita una ricerca su Google o su un altro motorie di ricerca si tende ad utilizzare un linguaggio più robotico, sviluppato sulle parole chiave e privo di preposizioni, congiunzioni e articoli, non è forse così? Se invece pensiamo a una ricerca fatta con la voce, si tende ad utilizzare un linguaggio più conversazionale, meno robotico ma anche più mirato e volto ad ottenere una specifica informazione.

In termini tecnici possiamo dire che la ricerca vocale è il regno incontrastato delle keyword a coda lunga ovvero quelle parole chiave molto lunghe, magari che contengono domande puntuali e geolocalizzate (ad esempio “di cosa si occupa mondored” oppure “qual e la farmacia più vicina?”). Un aspetto interessante per chi fa SEO è notare come le ricerche vocali siano per la maggior parte sotto forma di domande, che presuppongono una risposta precisa e puntuale.

Come fare quindi per ottimizzare i contenuti del proprio sito in questo senso ed essere raggiunti anche da utenti che fanno una ricerca vocale?

  • creare contenuti che rispondono direttamente a una domanda puntuale;
  • scrivere testi semplici e non troppo articolati, che possano anche essere letti direttamente dall’assistente vocale;
  • sfruttare la SEO local.

Migliora il tuo sito, fai crescere il tuo posizionamento sui motori di ricerca e fatti trovare da nuovi potenziali clienti. Mondored è la web agency di Gallarate che ti aiuterà a fare questo.

Contattaci qui per parlare con un nostro consulente.

Share with:
VIEW
CLOSE