Mondored S.p.A.
loading...
seo

Le strategie SEO per migliorare il posizionamento di un sito

Posizionare correttamente un sito web all’interno della prima pagina di Google può rappresentare un vantaggio notevole sotto molti aspetti. Andiamo a vedere le tecniche e le strategie SEO più corrette per farlo.

SEO significato

Innanzitutto è doveroso partire dal concetto di SEO (Search Engine Optimization). Il termine è inteso come quell’insieme di pratiche che consentono ad un sito web o ad un blog di posizionarsi tra i primi risultati delle ricerche che compiono gli utenti su Google, o su qualsiasi altro motore di ricerca. La SEO è largamente utilizzata per il valore che produce in termini di visibilità aziendale e per il fatto che è totalmente gratuita. Queste pratiche sono diventate ormai di uso comune e proprio per questo motivo è importante lavorare sui dettagli, per confrontarsi al meglio con la concorrenza in continuo aumento.

Posizionamento SEO

Per migliorare il posizionamento di un sito è di primaria importanza creare una sezione blog, nel quale si dovranno caricare in modo periodico articoli e news sull’argomento trattato. Per ogni articolo si dovrà scegliere una keyword, rintracciabile tramite dei tool esterni come SEOZoom o SemRush. Una keyword non è nient’altro che una parola ricercata dagli utenti sul motore di ricerca. In base alla keyword scelta si dovrà costruire un titolo accattivante ma non troppo elaborato, e suddividere il contenuto dell’articolo in paragrafi e sottoparagrafi (H2-H3). Creare contenuti originali, scegliere le keywords correlate alla principale e inserire link interni di qualità (seguendo il modello wikipedia) sono le altre strategie principali in grado di rendere il contenuto autorevole.

Tutte queste tecniche e consigli permetteranno a Google di salvaguardare la cosiddetta User Experience. Google infatti, non fa altro che mostrare i risultati più autorevoli per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente soddisfacente. Perciò, vengono considerati altamente penalizzanti i contenuti duplicati o le famose fake news. Per ottenere la stima di Google è necessario rispettare i parametri citati, cercando di offrire all’utente informazioni complete e originali. Oltre a questo però, il motore di ricerca prende in considerazione anche tanti altri fattori, tra cui la storicità dei contenuti.

Share with:
VIEW
CLOSE