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2021-11-Ottimizzazione-Scheda-Prodotto-e-commerce

Come ottimizzare i prodotti di un e-commerce

In quanti di voi in questi giorni hanno approfittato del Black Friday e del Cyber Monday per acquistare un prodotto tanto desiderato, disponibile a un prezzo scontato, sull’e-commerce di uno dei negozi preferiti?

Secondo le ultime statistiche, gli italiani hanno speso online il 21% in più rispetto al 2020.

Se sei proprietario di un’attività commerciale, scommettiamo che il tuo unico desiderio, dopo la messa online del tuo shop, è quello di incrementare il fatturato della tua azienda.

Noi di MondoRed, web agency con sede a Milano, Gallarate e Roma, siamo pronti a presentarvi come ottimizzare le schede prodotto dell’e-commerce, per migliorare il posizionamento dei prodotti sul motore di ricerca e aumentare il tasso di conversione.

Siete pronti a scoprire tutte le informazioni utili?

Cos’è la scheda prodotto di un e-commerce

Quando parliamo di una scheda prodotto e-commerce, intendiamola pagina in cui è inserita la descrizione dell’articolo in vendita, cioè l’ultima che l’utente visualizza prima di, eventualmente, procedere all’acquisto.

Gli elementi base di una scheda prodotto di un e-commerce sono pochi ma importanti:

  • il nome del prodotto, che deve identificare e descrivere con immediatezza e chiarezza ciò che si sta offrendo;
  • la descrizione del prodotto, che deve includere le sue caratteristiche fisiche e tecniche, le modalità di utilizzo e i benefici e vantaggi che può offrire a chi lo acquista;
  • le immagini e/o i video del prodotto, che devono fornire ulteriori informazioni sullo stesso, in modo da permettere all’utente di farsi un’idea più chiara di ciò che potrebbe acquistare;
  • il prezzo del prodotto, con una specifica particolare per eventuali sconti e promozioni in corso.

SEO On-site e SEO Off-site di un e-commerce

Il mondo della SEO consiste in attività di ottimizzazione on-site e off-site delle pagine, il cui scopo è quello di migliorare il posizionamento per incrementare il traffico organico da parte degli utenti in target.

Quali sono i principali punti da tenere a mente per aumentare il traffico organico, nel caso delle singole schede prodotto di un e-commerce?

  1. URL Ottimizzata. L’indirizzo web della scheda prodotto è paragonabile alla via di casa. Il prodotto risulterò raggiungibile correttamente dall’utente grazie a un indirizzo corto, chiaro, semplice e conciso. Per farvi un’idea, provate a navigare siti web di successo, come Amazon e Zalando. Scoprirete che l’indirizzo Internet delle pagine è composto da poche parole, semplici, esplicative e funzionali, con un codice identificativo finale di accompagnamento.
  2. Tag Title e Meta Description. Il primo corrisponde propriamente al titolo del prodotto visualizzato dagli utenti in fase di ricerca, il secondo alla descrizione di anteprima, prima che venga effettuato l’accesso alla scheda lato user. Quali sono i campi che non possono mancare? Parole chiave che aiutino il motore di ricerca ad intercettare la query e una buona leggibilità, nel rispetto del limite massimo di caratteri.
  3. Immagini di qualità e correttamente rinominate. La differenza dello shop online, rispetto a quella in un negozio fisico, risiede propriamente nel fatto che il cliente non ha la possibilità di toccare con mano ciò che sta acquistando.

Ecco perché, specialmente per un e-commerce, l’uso consapevole delle immagini è fondamentale.

La grafica è funzionale ad aumentare il valore percepito del prodotto, migliora l’engagement e permette di incrementare il tasso di conversione.

Ovviamente le immagini devono essere di alta qualità, ma non troppo pesanti per non penalizzare il caricamento delle pagine del sito. Inoltre, è importante che l’e-shop sia responsive, ovvero ottimizzato per la navigazione da mobile (smartphone e tablet) degli utenti. In fase di caricamento nell’area media, sarà richiesto di inserire in maniera strategica:

  • Il titolo, il testo alternativo, la didascalia e la descrizione.
  • Per quanto riguarda titolo e testo alternativo sono campi fondamentali, in cui al posto degli spazi, devono essere inseriti i – tra una parola e l’altra. Non possono inoltre mancare il nome del brand, la data e la parola chiave, per un’ottimizzazione con i fiocchi. Ecco un esempio pratico di titolo, testo alternativo e descrizione ottimizzata dal punto di vista SEO: 2021-11-MondoRed-WebAgency-Articolo-e-commerce-ottimizzazione-SEO.

Il campo descrizione dovrà essere compilato con poche righe semplici ed esaustive utili a intercettare una possibile domanda dell’utente.

Il vostro e-commerce non vende? Ecco alcuni consigli di MondoRed

  1. Migliorate la Homepage: deve essere una vetrina esaustiva di tutto ciò che di più interessante ha da offrire il vostro e-commerce. Dovrebbe contenere la maggior parte dei link collegati alle pagine interne come fosse una mappa;
  2. Studiate i collegamenti tra i prodotti. Bisognerebbe fare in modo di creare tante occasioni di acquisto. Il tutto è possibile se l’utente visualizza prodotti in modo costante ma logico (es. prodotti correlati) per aumentare il valore degli acquisti. Assicuratevi di includere per ogni prodotto una serie di “prodotti correlati” coerenti con quello di partenza;
  3. Spingete verso il mobile: sempre più acquirenti acquistano online dai loro smartphone; quindi, come ultimo aspetto ma non meno importante, dovreste assicurarvi che tutti gli utenti che utilizzano un dispositivo mobile abbiano la stessa esperienza di acquisto di un utente che acquista tramite un desktop ed anzi sia ancora meglio. Basti pensare che un sito web che carica su mobile velocemente, ottiene il 20% di conversione in più.

I vantaggi di un e-commerce SEO ottimizzato

Un e-commerce con schede prodotto ottimizzate consente di:

  • Consolidare la reputazione del brand;
  • Coinvolgere subito gli utenti che visitano lo store online;
  • Invogliare gli utenti all’acquisto, rimuovendo ogni barriera;
  • Rafforzare la brand identity del marchio;
  • Incrementare il tasso di conversione;
  • Aumentare il fatturato e i guadagni.

Non aspettare. Realizza insieme a noi di MondoRed un e-commerce SEO ottimizzato!

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