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social media networks

L’ottimizzazione dei social media networks per aziende

Nella rivoluzione digitale di questi anni i social media networks hanno un ruolo fondamentale: sono lo strumento più utilizzato per creare engagement nel web. È per questo motivo che devono essere costantemente monitorati e periodicamente aggiornati, così da essere certi della loro efficacia.

Per sancire la presenza nel web della vostra azienda o attività è assolutamente necessario creare ed utilizzare attivamente i vostri profili sulle maggiori piattaforme social media networks, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

Questi, se usati al massimo delle loro potenzialità, possono rivelarsi uno strumento incredibile non solo per creare engagement ma anche nelle operazioni SEO che hanno lo scopo di far scalare la vetta dei risultati dei principali motori di ricerca alla vostra azienda o attività.

Nell’approfondimento odierno ci concentreremo nel darvi alcuni importanti consigli da seguire per procedere con un’ottimizzazione efficiente dei vostri social media networks.

I consigli da seguire per avere profili performanti

Innanzitutto, come prima cosa, è bene puntualizzare che per scopi professionali non si devono mai utilizzare profili privati, esiste, difatti, la possibilità di creare ad hoc pagine aziendali e profili business.

Con questa opportunità è possibile riportare correttamente tutte le informazioni utili relative all’azienda, monitorare i relativi dati insights e procedere con la creazione di eventuali inserzioni o promozioni.

Creati gli spazi aziendali sui social networks di interesse ecco i consigli da seguire per ottimizzarli al meglio.

  • Utilizzare per le proprie pagine un nome adatto all’azienda o all’attività, che sia immediatamente riconoscibile ed esplicativo. La soluzione più adatta sarebbe quella di utilizzare la ragione sociale. Se questa non fosse più disponibile, potreste comunque utilizzarla all’interno del nome, ad esempio Mondo Red Digital Agency.
  • Scegliere con attenzione e correttamente la categoria business di appartenenza.
  • Uniformare l’immagine del profilo di tutte le piattaforme social a cui si è iscritti. Se possibile, utilizzare il proprio logo come garanzia di riconoscibilità immediata del vostro brand.
  • Prestare attenzione al testo inserito nelle sezioni biografiche e informative. Questo è molto importante per far capire immediatamente agli utenti di che cosa si occupa la vostra attività. Per creare una presentazione originale è possibile usare hashtag e link. È poi consigliabile terminare sempre con una call to action “Contattaci!” oppure “Scrivici!” o ancora “Scopri di più”.
  • Controllare gli hashtags inerenti alla vostra azienda: questi non sempre vengono inseriti con fine pubblicitario, ma potrebbero essere utilizzati anche negativamente danneggiando così l’immagine dell’attività.
  • Elaborare con cura i contenuti da condividere nel feed. Le immagini devono essere sempre accompagnate da una breve descrizione che contenga le keywords principali di vostro interesse. Questo perché anche le prime parole dei contenuti social valgono come titolo e meta descrizione per la SERP. Fotografie o grafiche devono poi adattarsi alle dimensioni richieste dalle diverse piattaforme (ad esempio, un’immagine di post su Facebook ha un taglio differente da quella del feed Instagram).
  • Inserire contenuti in evidenza. Questa opzione ci permette di fissare in alto nella pagina gli aggiornamenti di stato o contenuti a cui vogliamo dare una maggiore visibilità.
  • Monitorare sempre i dati dei visitatori e le loro interazioni. Analizzando tutte le informazioni relative ai nostri utenti potremo individuare giorni e orari migliori per avere un maggiore riscontro sulle pubblicazioni.

Ovviamente, perché la presenza di un’azienda nel web sia consistente, la sua attività sui social media networks deve essere costante. Non è sufficiente pubblicare contenuti periodicamente, ma si deve farlo con frequenza.

Inoltre, una precisa interazione con gli utenti, in risposta ai loro commenti e messaggi, può ottenere gli stessi risultati di una campagna di fidelizzazione.

Se il tempo che avete a disposizione da trascorrere nel web è limitato, oppure se ritenete semplicemente che tutto questo non sia di vostra competenza, Mondo Red è disponibile ad offrire alla vostra azienda i migliori professionisti del social media marketing.

Non vi resta altro che contattarci cliccando qui per richiedere maggiori informazioni.

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