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Medicina e Digital Marketing: è possibile acquisire pazienti online?

Al giorno d’oggi il mondo digitale è sempre più reale. Qualsiasi sia il nostro bisogno o necessità, siamo abituati a cercare le risposte nel web. Lo stesso vale in ambito medico. Ed è per questo motivo che Medicina e Digital Marketing sta diventando un binomio sempre più diffuso.

Il popolo del web, abituato a reperire online informazioni su qualsiasi cosa, è sempre più interessato a conoscere nel dettaglio anche l’offerta di strutture ospedaliere e ambulatori, per capire l’efficacia dei trattamenti medici proposti. Da questa nuova abitudine nasce l’esigenza di comprendere come Medicina e Digital Marketing possano collaborare.

Sfruttando la possibilità di connessione online tra medici e potenziali pazienti, si potrebbe rendere la customer experience più gradevole e libera dai numerosi cavilli burocratici del passato.

Grazie alla presenza della Sanità nel web, trovare uno specialista a cui potersi affidare nel momento del bisogno e prendere un appuntamento sarebbe molto più semplice ed immediato.

Vediamo insieme quali sono i punti fondamentali di una strategia di Digital Marketing in grado di portare la Medicina in una nuova era: più tecnologica e redditizia.

Realizzazione di un sito web efficiente

Ogni centro medico, diagnostico o ambulatorio deve essere necessariamente presente sul web.

Per esistere online è quindi indispensabile creare un sito web di rappresentanza. Lo scopo di questo spazio è quello di fornire ai potenziali pazienti tutte le informazioni utili relative all’attività medica e di permettere loro di poter prenotare facilmente un appuntamento.

  • Il sito web dovrà essere ottimizzato per qualsiasi dispositivo: computer, tablet o mobile.
  • Lo svolgimento di un’attività professionale di SEO permetterà al sito di raggiungere una maggiore visibilità sui principali motori di ricerca, puntando sull’utilizzo di parole chiave altamente performanti.
  • Dovrà essere presente una pagina dedicata alle Faq, le domande più frequenti con le relative risposte.
  • Anche una pagina Blog, contenente articoli originali e redatti ad hoc, può essere interessante: sia per la divulgazione di tematiche utili ai potenziali pazienti, sia per generare nuove parole chiave a supporto dell’attività SEO.
  • È importante la presenza di una sezione relativa ai feedbacks: recensioni ottenute da quei pazienti che hanno già usufruito dell’attività medica.
  • Inserire video esplicativi delle prestazioni mediche aiuterà i potenziali pazienti a comprenderne più facilmente scopo e modalità di somministrazione.

Creazione di una scheda Google My Business

Questo strumento è indispensabile per lavorare sul posizionamento locale dell’attività medica. Qui possono essere messi a disposizione dei potenziali pazienti l’indirizzo, gli orari di apertura del centro o dell’ambulatorio, il numero di telefono per le prenotazioni e il sito web di riferimento per comprendere i trattamenti proposti.

Una dettagliata compilazione della scheda, compresa di recensioni dei pazienti, permetterà di raggiungere un posizionamento più alto nei risultati di ricerca di Google.

Interazione costante con mail, SMS o app di messaggistica istantanea

Accompagnare il potenziale paziente fino al momento della visita con dei messaggi promemoria, o con la trasmissione di informazioni utili, renderà più piacevole la sua esperienza presso il vostro centro o ambulatorio e sarà d’aiuto per costruire un rapporto di fiducia.

Investire in attività di Advertising (SEM)

Investire in annunci pubblicitari a pagamento può essere fondamentale per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti in tempi brevi.

Presenza sui principali Social Media Networks

Essere presenti sui principali canali social, come Facebook, Instagram o TikTok, è importante non solo per aumentare la visibilità dell’attività medica ma anche per migliorare la comunicazione con i pazienti.

Rendere la comunicazione più informale e più vicina al target dei potenziali clienti è un modo per aumentare il loro coinvolgimento.


Se avete intenzione di mettere alla prova la vostra attività di Medicina con una strategia di Digital Marketing, noi siamo pronti ad accettare la sfida! Cliccate qui per mettervi in contatto con noi.

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