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4 p del marketing

Le 4 P del marketing Mix, la base della strategia

Una buona strategia marketing è la componente fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale.

Comprendere i principi fondamentali del marketing può fare la differenza tra una campagna di successo e una che non raggiunge i risultati sperati. Un modo ampiamente utilizzato per definire gli elementi chiave del marketing è attraverso il concetto di 4 P del marketing, un punto di partenza per elaborare la strategia per vendere un prodotto o un servizio.

Ma quali sono questi principi sono davvero rimasti invariati dagli anni? Te ne parliamo noi di MondoRed SPA in questo articolo.

Le origini delle 4 P del marketing

Questo principio risale agli anni ’60 quando Jerome McCarthy, un professore di marketing che propose questa concettualizzazione per la prima volta nel suo libro “Basic Marketing: A Managerial Approach“.

McCarthy identificò quattro elementi chiave che costituiscono il mix di marketing di un’azienda e che sono fondamentali per la sua strategia.

Vediamo quali sono

Prodotto (product)

La prima P si riferisce, appunto, al Prodotto o al Servizio.

È importante comprendere a pieno il servizio offerto, concentrandoci sui benefici Iniziamo con i “4 P” del marketing. Il primo “P” si riferisce al prodotto. È essenziale comprendere il prodotto o il servizio offerto, focalizzandoci sul target di riferimento e il problema che il prodotto o il servizio può risolvere per il target.

Il prodotto o il servizio deve soddisfare le esigenze e le aspettative dei prospect; quindi, è importante creare un prodotto di qualità, sia dal punto di vista della qualità, del design e del valore del prodotto.

Prezzo (price)

Il prezzo del tuo Prodotto o servizio si decide in base a diversi fattori. Costi di produzione, domanda di mercato, prodotti della concorrenza e obiettivi finanziari sono alcuni degli elementi da considerare. È importante trovare un equilibrio tra un prezzo competitivo e la fruttuosità.

Promozione (promotion)

Un altro elemento essenziale è la Promozione del prodotto. Una strategia di comunicazione efficacie è un elemento da non sottovalutare per promuovere un prodotto, raggiungendo il target. La strategia di comunicazione multichannel può includere pubblicità in TV o ADS su canali social e Google. Un mix di marketing tradizionale e digitale, con l’obiettivo di creare consapevolezza e generare interesse. Il fine ultimo è quello di stimolare l’azione dei potenziali acquirenti.

Punto di Vendita

Il Punto Vendita è l’ultima P e interessa i canali di distribuzione del prodotto e del servizio. Bisogna decidere come mettere a disposizione il tuo prodotto per i clienti. Possono essere utilizzati canali standard, come punti di vendita fisici, ma anche e-commerce, vendita diretta o distribuzione attraverso partner. È importante identificare i canali più efficaci per raggiungere il tuo target di mercato e garantire una disponibilità adeguata del prodotto.

Le 7 P del marketing

L’evoluzione del marketing ha portato a considerare nuovi fattori, che aiutano a migliorare la strategia e adattarla ai tempi. Vediamo quelle che sono le 3 P aggiuntive

Persone (people)

Si fa riferimento a tutte le persone coinvolte nel processo di vendita, che possono entrare in contatto con il cliente, sia direttamente che indirettamente. Per l’azienda, è importante assumere personale qualificato, che possa dare il giusto supporto al cliente, dando un impatto positivo.

Cultura aziendale e personalità di brand devono essere al centro, dal servizio clienti a chi si occupa di creare strategie funzionali per la promozione dei prodotti. Tutto deve creare fiducia e aiutare a fidelizzare il cliente.

Packaging

Il modo in cui un prodotto o un servizio si presenta è essenziale per attirare l’attenzione del cliente. Bisogna distinguersi dai competitor, valorizzando il design e le funzionalità del prodotto. La confezione deve trasmettere i valori del brand, ma anche fornire informazioni utili per chi è interessato.

Processi

Per ottenere esperienze eccezionali per i clienti, è essenziale dare priorità ai processi che si sovrappongono alla loro esperienza. Quando i tuoi processi sono specifici e uniformi, il personale può svolgerli senza problemi, senza dover dedicare tempo ed energie a destreggiarsi tra le procedure. Ciò consente al team di concentrarsi maggiormente sui clienti, offrendo un servizio personalizzato e di alta qualità.

Investire nella razionalizzazione dei processi ti aiuterà a creare un ambiente in cui il personale può dedicarsi completamente ai clienti, rendendo ogni interazione un’esperienza indimenticabile.

Come creare una strategia efficacie per il tuo brand? Contatta MondoRed SPA per una consulenza gratuita.

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