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I consigli per aumentare le vendite e-commerce nella settimana del Black Friday

Siete pronti ad accogliere sul vostro e-commerce i giorni di sconti più attesi dell’anno? Manca sempre meno all’arrivo del Black Friday e del Cyber Monday 2021.

L’anno scorso, i merchant Shopify hanno realizzato oltre 5,1 miliardi di dollari in vendite online. L’incremento è stato del 76% rispetto al 2019. Anche quest’anno le sorprese non tardano ad arrivare. Sono previsti numerosi incrementi delle entrate. 

Specialmente durante il Black Friday e il Cyber Monday, avere un sito web che consenta la vendita online grazie all’e-commerce, chiaro e veloce da navigare, privo di ostacoli dal punto di vista dell’utente è fondamentale.

Noi di MondoRed, web agency italiana con esperienza pluriennale, siamo pronti a presentarvi come ottimizzare la user experience e proporre un planning di comunicazione vincente per e-commerce, specialmente nella settimana di sconti più attesa dell’anno.

Vendita in negozio o vendita online con l’e-commerce?

Anche prima dell’emergenza sanitaria Covid-19 le statistiche sui consumi del Black Friday pendevano vigorosamente verso l’e-commerce.

Nel 2020, il numero di utenti che ha preferito l’acquisto online invece di andare alla ricerca dell’occasione in negozi fisici è stato quasi il doppio!

Immagina di essere proprio voi ad avere bisogno di acquistare qualcosa. L’acquisto di un prodotto oppure l’erogazione del servizio grazie all’e-commerce vi consente di evitare code, folle e km alla ricerca del prodotto e servizio perfetto.

Avrete la possibilità di confrontare i prezzi di acquisto tra i vari rivenditori, scegliendo quello maggiormente adatto alle esigenze grazie a pochi e semplici clic.

La presenza di altri acquirenti con cui entrare in competizione è un altro fattore chiave: rende l’esperienza di shopping un’esperienza sociale e competitiva, perché siamo tendenzialmente portati a sbirciare nel carrello degli altri.

Innescare questo tipo di scoperta online è una vera sfida per chi si occupa di vendite digitali, perché pagine web e siti di e-commerce sono ambienti sensoriali meno coinvolgenti.

A cosa non potete rinunciare nella settimana del Black Friday

  • Esposizione dei prodotti a un vasto pubblico: Assicuratevi che il vostro intero catalogo di prodotti sia su Google Shopping, ricorrendo alle inserzioni Google Shopping se necessario, e che le vostre newsletter includano email con ispirazioni e consigli personalizzati. Imparate a configurare Google Shopping e ottimizzate il vostro sito in modo da farvi trovarvi facilmente tra i risultati di ricerca di Google.
  • Facilità di ricerca dei prodotti nel negozio. Utilizzate la personalizzazione per mostrare a ciascun cliente i prodotti giusti, in modo che l’acquisto sia possibile in pochi clic.
  • Proporre veri sconti agli utenti, assicurando la massima trasparenza nella creazione di offerte e promozioni effettivamente convenienti. Le persone infatti sono sempre più informate e consapevoli, grazie anche all’utilizzo di diverse piattaforme che consentono di monitorare l’andamento dei prezzi. Ogni comportamento scorretto, quindi, rischia di essere presto scoperto dal consumatore e crea un danno d’immagine considerevole per il brand.
  • Sfruttare gli sconti del Black Friday per attirare i clienti potenziali, utilizzando le strategie di cross selling per aumentare l’importo medio del carrello. Soluzioni come i prodotti correlati, i suggerimenti personalizzati, gli accessori imperdibili e gli sconti aggiuntivi sugli acquisti successivi, aiutano a massimizzare i guadagni, ammortizzando meglio i prodotti venduti sottocosto o con sconti importanti.

Il periodo del Black Friday è utile come introduzione alle festività natalizie. Utilizzalo per acquisire nuovi clienti in target in vista degli acquisti per il Natale.

La comunicazione è essenziale, per differenziarsi dalla concorrenza e assicurarsi di informare correttamente i consumatori sulle opportunità disponibili sul proprio e-commerce. Ovviamente è importante diversificare la comunicazione, con strategie dedicate per i clienti fidelizzati e attività specifiche per i clienti potenziali da trovare tramite i social e le campagne di advertising.

Black Friday: strategia vincente

Nonostante gli utenti siano disposti a spendere durante il Black Fridayalcuni ostacoli possono compromettere gli acquisti, causando un aumento dei carrelli abbandonati.

Una delle barriere è rappresentata dal rischio di acquistare il prodotto giusto per poi accorgersi che l’articolo non risponde perfettamente alle esigenze o alle aspettative del consumatore.

In questo caso è fondamentale rimuovere tali ostacoli.  Partendo ad esempio dalla proposta di condizioni d’acquisto chiare e trasparenti.

Fondamentale, anche, informare l’utente sulle politiche di reso, inserendo queste indicazioni in tutte le pagine principali come la scheda prodotto, la pagina del check out e quella di conferma dell’ordine, fornendo garanzie solide per consentire agli utenti di realizzare i propri acquisti con maggiore serenità.

Avere un e-commerce funzionante è la base per farsi trovare da nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti ed implementare le vendite. Non rinunciare alla consulenza degli esperti, affidati alla web agency MondoRed per maggiori informazioni!

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