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Gamification nel marketing, cos’è?

Il marketing adatta in continuazione strategie e comunicazione per coinvolgere l’attenzione dei consumatori e per fidelizzarli.

Tra le strategie più innovative ed efficaci c’è quella di applicare alle strategie di marketing le dinamiche tipiche del gaming. Questo processo prende il nome di “gamification”, ne hai mai sentito parlare? È un modo molto efficacie per fidelizzare i clienti e aumentare le conversioni.

Ma come funziona? Te lo raccontiamo in questo articolo di MondoRed Spa.

Cos’è la Gamification?

Per gamification si intende l’applicazione di elementi ludici, come giochi, badge, punti, classifiche e sfide, in contesti non ludici per coinvolgere, motivare e premiare il pubblico. È, in poche parole, il processo con cui ogni processo e azione viene trasformato in un gioco.

È una strategia che si basa sul principio psicologico dell’engagement, che spinge le persone a intraprendere azioni specifiche in cambio di ricompense o riconoscimenti.

Nel marketing, il processo di gamification può essere applicato per creare un’esperienza coinvolgente per il consumatore, per incentivarlo a interagire con il brand o con un prodotto. La speranza del consumatore è quella di ottenere un regalo o un’esperienza.

Vantaggi della Gamification nel Marketing

I vantaggi di applicare questa strategia al marketing sono diversi.

Innanzitutto, va ad aumentare l’engagement dei clienti con il brand. Quando i consumatori partecipano a giochi o sfide, si sentono coinvolti e co-creatori dell’esperienza, spingendoli a interagire sempre di più con il brand.

Inoltre, è una strategia utile per migliorare la fidelizzazione dei clienti, poiché le ricompense e i riconoscimenti creano un senso di appartenenza e gratificazione.

Strategie di Gamification nel Marketing

Le strategie di gamification nel marketing possono essere diverse e creative.

Una strategia valida è, per esempio, quella di creare giochi online per coinvolgere i clienti, offrendo loro premi. Un esempio molto valido è quello promosso da Flying Tiger Copenaghen, che aveva creato un app con giochi e attività in cambio di premi e sconti.

Anche i programmi fedeltà rientrano in questa strategia. Si incoraggiano i clienti a guadagnare punti o badge completando azioni come l’acquisto di prodotti o condivisione sui social. Un esempio possono essere i Punti Fragola di Esselunga o i “rewards” della nota catena Starbucks.

Infine, i concorsi a premi, se ben realizzati, sono un’ottima strategia di gamification. Si porta il consumatore a compiere determinate azioni, come acquistare un prodotto, nella speranza di ottenere un premio o un regalo. Un esempio molto recente è l’iniziativa promossa da “Amabile Jewels”: un acquisto del valore di 50€ in cambio della possibilità di vincere un viaggio alle Maldive con la CEO del brand.

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