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Instagram

Come utilizzare al meglio Instagram in un progetto di web marketing

Spesso Instagram viene visto come un canale poco importante per un’attività commerciale, ma alcuni dati relativi al social network potrebbero essere utili a comprendere la sua rilevanza in una strategia di web marketing.

Molti imprenditori sottovalutano le potenzialità di Instagram, che in realtà risulta essere uno strumento importante nella strategia di web marketing.

L’importanza di Instagram in una buona strategia di web marketing

L’importanza di Instagram è stata confermata da diversi studi che hanno analizzato il comportamento degli utenti sui social network. Ad esempio, lo sapevi che:

  1. Il 53,2% delle persone tra i 16/24 anni cerca un brand sui social, rispetto ad un motore di ricerca (come Google);
  2. Instagram ha 1 miliardo di utenti attivi al mese e più di 500 milioni usano Instagram ogni giorno;
  3. Gli utenti Instagram trascorrono mediamente 53 minuti al giorno sulla piattaforma.

Scopri insieme al team di MondoRed, digital agency di Milano, Roma e Gallarate come utilizzare Instagram al meglio per la tua attività.

Instagram per le attività commerciali

In un primo confronto con i nostri clienti, è capitato che non ritenessero rilevante l’utilizzo di Instagram per la propria attività commerciale. Tra un esempio recente un prospect venditore di condizionatori, che pensava che il proprio business core non fosse idoneo al social network.

La risposta dei social media manager di MondoRed è arrivata con una restituzione di dati:

  • Il 71% delle aziende del mondo sono presenti su Instagram;
  • 1/3 delle stories più visualizzate dagli utenti sono stories di aziende;
  • Il 50% degli utenti su Instagram seguono almeno un’azienda;
  • Instagram aiuta l’80% dei suoi utenti a decidere se acquistare o meno un prodotto.

Perché, quindi, perdere l’opportunità di farsi trovare da persone veramente interessate al tuo business? Non resta che scoprire come coglierla!

La frequenza della pubblicazione

È molto importante capire quanto pubblicare, perché postare molti contenuti di qualità aiuta a creare un rapporto migliore con il pubblico e la pagina.

Ma allora quanto bisogna pubblicare? 3 o 4 foto al giorno? 10 stories al giorno?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda.

Dipende dalla strategia che si vuole attuare e quanto il pubblico è presente sul social.

Una regola importante è: mai puntare alla quantità, rispetto alla qualità. Noi di MondoRed consigliamo il mantenimento della fanbase attiva  con delle Stories, rispetto ai post.

  • In media un Brand posta un contenuto al giorno
  • Un Influencer e pagine molto importanti  (a livello di numeri) postano 4 contenuti al giorno.
  • Seguito da innumerevoli stories, ma il consiglio è sempre quello di farne 2/3 al giorno.

I post Virali

Noi di MondoRed consigliamo di popolare il profilo Instagram aziendale non solo con post organici ma anche post virali.

Un Post Virale è un contenuto che è riuscito ad avere tantissime impression e ha un engagement rate superiore agli altri, condiviso e apprezzato da molti.

Il nostro ruolo è quello di andare alla ricerca di un possibile contenuto di questa tipologia, ancor prima che diventi virale, postato da una pagina molto influente e che ha le carte in regole per diventare popolare. Il motivo è semplice: bisogna interagire con quel contenuto con un commento accavante.

Instagram e web marketing: il givaway

La parola «giveaway» deriva dall’inglese e significa «omaggio». Quando si sente parlare di questa pratica o si vede un hashtag che fa riferimento a questo argomento su Instagram, bisogna sapere che il Brand o la pagina che si segue ha in programma di regalare qualcosa a qualcuno, di solito per premiare i followers per la loro fedeltà.

Può essere utilizzato per attirare l’attenzione degli utenti e far crescere rapidamente un pagina o profilo. I Giveaway durano per un tempo limitato (da 24 ore a poche settimane), regalando premi ambiti. Per partecipare al contest su Instagram, gli utenti devono eseguire le azioni suggerite dal brand al fine di soddisfare determinati requisiti spiegati dopo l’uscita del giveaway.

Ecco i nostri consigli per realizzare un buon Givaway:

  1. Inserire il logo nel post;
  2. Qualità alta del post;
  3. Far taggare le persone sottoo il post, condividere nelle stories e far seguire la pagina
  4. Comunica in modo empatico con i tuoi follower, ricordando sia l’aspetto commerciale che quello emozionale;
  5. Offri un buon prodotto.

Gli Shoutout

Per definizione “Shoutout” è quel contenuto di proprietà dell’azienda, foto o video non fa differenza, che viene pubblicato su un account più influente del tuo, col fine di portarti più visibilità o un obiettivo più concreto, come: nuovi followers, acquisto, like ad un post ecc…

A chi chiedere uno shoutout:

  1. A Pagine che hanno il tuo stesso target;
  2. A Pagine in linea con i vostri argomento;
  3. A tante pagine piccole, rispetto una grande;
  4. A Pagine che di solito fanno Shoutout;
  5. Se sei all’inizio a pagine che hanno un numero simile di followers rispetto al tuo, proponendo uno S4S.

Le collaborazioni

Terminiamo l’approfondimento di oggi con l’importanza di stabilire delle collaborazioni con altre pagine, per avere uno scambio di pubblico importante. Sopratutto creare relazioni con chi già opera all’interno di Instagram o sta effettuando il tuo stesso percorso, è molto importante per capire le dinamiche che si celano dietro Instagram che magari sfuggono. Due teste (o più) sono meglio di una!

Come fare una Collab:

  1. Dirette su Instagram;
  2. Tag nelle stories;
  3. Condividere contenuti dell’altra pagina;
  4. Fare stories dove si parla dell’altra pagina;
  5. Organizza un Takeover;
  6. Inserisci il tuo logo all’interno dei contenuti degli altri.

Hai bisogno di social media manager esperti per scoprire come usare al meglio Instagram nella tua strategia di web marketing?

Non ti resta che contattare il team di MondoRed, digital agency di Milano, Roma e Gallarate.

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