Mondored S.p.A.
loading...
google search console per risolvere problemi di indicizzazione

Come risolvere i problemi sul tuo sito con Google Search Console

Sei un’azienda che desidera ottenere il massimo dal suo sito web? Allora utilizzare Google Search Console è uno dei passaggi obbligati per comprendere come il tuo sito si rapporta con le ricerche degli utenti e se ci sono errori tecnici che possono compromettere il posizionamento dei contenuti.

Questo strumento gratuito di Google, infatti, consente di monitorare l’indice del tuo sito web, di rilevare errori e di identificare opportunità per migliorare la tua presenza online. In questo articolo, noi di MondoRed ti spieghiamo come utilizzare Google Search Console per risolvere i problemi sul tuo sito web e migliorare la strategia di comunicazione e digital marketing, nonché la visibilità sui motori di ricerca.

Il mio sito web non si indicizza su Google

Google per mostrare risultati rilevanti agli utenti deve prima eseguire una scansione di tutte le risorse presenti sul web. Può capitare che i crawler non sono siano in grado di scansionare i contenuti di un sito web, per molteplici ragioni – spesso dettate da errori tecnici – e che quindi tali contenuti non appaiano tra i risultati di ricerca.

Gli errori non devono mai essere sottovalutati perché influenzano negativamente il posizionamento del tuo sito e quindi il suo posizionamento e il traffico di utenti.

Vediamo alcuni passaggi da effettuare su Search Console.

Controlla l’indice del tuo sito web

Uno dei primi passi che devi fare è controllare l’indice del tuo sito. Questo ti consente di sapere quante pagine sono state indicizzate e quali sono i problemi che impediscono all’indice di Google di visualizzare tutte le pagine del tuo sito.

Se trovi che alcune delle tue pagine non sono state indicizzate, dovresti controllare la struttura del tuo sito e verificare che non ci siano errori nei file robots.txt e sitemap.xml.

Rileva gli errori e le opportunità di miglioramento

Google Search Console ti consente di rilevare gli errori del tuo sito web, come pagine non trovate, pagine bloccate dal file robots.txt o problemi di sicurezza. Una volta individuati gli errori, dovresti risolverli il prima possibile per evitare di perdere traffico e potenziali clienti.

Inoltre, questo strumento ti consente di identificare opportunità di miglioramento, come la presenza di parole chiave per cui sei posizionato in basso, ma per cui potresti migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca.

Ottimizza i tuoi contenuti

Uno dei modi migliori per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca è ottimizzare i contenuti del tuo sito web. Ciò significa creare contenuti di alta qualità, attinenti alla tua attività e con parole chiave pertinenti.

Dovresti anche assicurarti che il tuo sito web sia mobile friendly e che sia veloce in termini di caricamento delle risorse. Google valuta sempre di più la velocità del tuo sito web e la sua compatibilità con i dispositivi mobili, quindi questi fattori possono avere un impatto significativo sulla tua posizione nei risultati di ricerca.

Google Search Console rappresenta uno strumento prezioso per le aziende che vogliono migliorare la loro presenza online.

Se sei un’azienda con questo obiettivo ma non sai come muoverti per creare una strategia di digital marketing efficace, affidati a MondoRed. Contattaci qui per una consulenza personalizzata

Share with:
VIEW
CLOSE