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Come funziona Pinterest

La piattaforma di cui parliamo oggi è frequentata da milioni di persone ogni giorno e può essere un ottimo modo per aumentare il traffico verso il nostro sito.

Si tratta di una piattaforma diversa dagli altri social, con una SEO efficacie, se sfruttata al meglio. Ma come funziona Pinterest e quali sono i vantaggi che può generare per il nostro business?

Nell’articolo di oggi, MondoRed SPA ci parla di questa piattaforma molto interessante che, utilizzata con i giusti accorgimenti, può aiutare ad aumentare il traffico sul proprio sito web.

Cos’è Pinterest e come funziona

Nell’articolo di oggi, MondoRed SPA ci parla di questa piattaforma molto interessante che, utilizzata con i giusti accorgimenti, può aiutare ad aumentare il traffico sul proprio sito web.

La piattaforma in questione è più che un social network. Ha più le caratteristiche di un motore di ricerca, ma è più visivo di Google.

Può essere ritenuto un ibrido tra un motore di ricerca e un social, con tutte le interazioni tipiche, come like, commenti e condivisioni.

L’idea alla base è molto semplice. Si tratta di un “raccoglitore” di idee, che possono essere articoli, video, foto. Se ci piace ciò che vediamo e vogliamo salvarlo per il futuro, possiamo salvarlo nella cartella che preferiamo.

Il nostro profilo, infatti, è organizzato in cartelle che possiamo creare in base alle nostre preferenze: per tematiche, colori, festività. Dipende tutto dalla nostra idea di organizzazione. Le persone che ci seguono vedranno sul loro feed le idee che abbiamo salvato, oltre a contenuti proposti dall’algoritmo in base ai loro interessi.

Oltre a essere una miniera di idee, utile per tutti i creativi in cerca di ispirazione, Pinterest è un ottimo modo per aumentare il traffico sul sito web della nostra azienda.

Come funziona Pinterest in una strategia business

Come funziona Pinterest per le aziende? Ecco perché è diverso dalle altre piattaforme social.

Punta al tuo sito

Diversi dei social che utilizziamo quotidianamente puntano a tenerci il più possibile all’interno della piattaforma, ma in questo caso il social ha come obiettivo quello di portare traffico al sito o, in generale, alla pagina a cui porta il link di Pinterest, ma come funziona?

Su Pinterest, infatti, la maggior parte dei PIN che vediamo (così sono chiamati i “post”) portano a un link esterno. Che sia la pagina di un blog, un post Instagram, un video su YouTube, siamo spinti a lasciare la piattaforma per visitarlo, generando traffico verso quel sito. È quindi un ottimo modo per farsi trovare.

Lunga vita ai contenuti

Un post su Instagram può essere visto sul feed di chi ci segue per un paio di giorni. Dopo di che, sarà probabilmente dimenticato o visibile solo sul nostro profilo.

Nel caso di Pinterest, i contenuti possono essere trovati anche dopo mesi o anni dalla data di condivisione originale. Può essere, quindi, che il contenuto rimanga virale per moltissimo tempo, soprattutto se la condivisione rimane costante.

Ha un’ottima SEO

Il “social” ha un’ottimizzazione e un motore di ricerca molto funzionale e funziona molto bene sui contenuti in organico – non a pagamento. Esiste anche la possibilità di promuovere i contenuti tramite Pinterest ADS, ma lavorando molto su SEO e parole chiave possiamo ottenere ottimi risultati.

Pin Ideas

I video brevi sono il futuro, lo sappiamo. Dopo Tiktok e i Reels, anche le altre piattaforme hanno inserito le loro versioni di video dalla breve durata. Le Pin Ideas sono la versione di Pinterest dei video brevi, che possono essere alternati da immagini e grafiche e video più piccoli. Un ottimo strumento per tutorial o per fornire informazioni utili.

Consigliamo di creare un profilo aziendale, per avere accesso ai dati analitici sull’andamento dei contenuti in modo da ottimizzare i piani editoriale in base a ciò che funziona.  

Vuoi aumentare il traffico sul tuo sito web? Contatta MondoRed e richiedi una consulenza

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