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Chatbot: caratteristiche e vantaggi per le aziende

Un chatbot è un software avanzato e innovativo in grado di dialogare con gli utenti senza il supporto di un operatore fisico. Il robot virtuale sarà, quindi, l’unico interlocutore capace di porre domande specifiche agli utenti portando questi ultimi a compiere una determinata azione sul nostro sito web.

Chatbot

Nella nuova era digitale inizia a prendere corpo l’uso massiccio di questi software, basati interamente sull’intelligenza artificiale. Un chatbot, se configurato in modo corretto sulla base di continui test, ha la capacità di ottimizzare i tempi, generare lead estremamente qualificati e ricchi di dati, aumentare le vendite sul nostro e-commerce e fornire assistenza agli utenti che navigano sul nostro sito. Riuscire a produrre risultati incoraggianti in termini di vendite maggiori per un e-commerce o di lead qualificati per un sito aziendale, 24 ore su 24 e senza adoperare nessun tipo di risorse umane, è sicuramente la caratteristica ed il vantaggio primario di questi software innovativi.

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Per definire un chatbot realmente intelligente e profittevole è necessario comprendere il modo in cui è stato progettato. Questo sistema dovrà prevedere, infatti, differenti scenari e dovrà costruire in modo fluido un percorso friendly per gli utenti, in modo da ottimizzare quanto più possibile la mole di traffico generato dal sito. Inoltre, è importante studiare il livello di intelligenza artificiale implementato sul software, ossia il grado di capacità del programma di comprendere le risposte degli utenti.

Campi di applicazione

Un chatbot sarà in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente che naviga e interagisce con la chat, in base ad un diagramma prestabilito dal proprietario del sito sul quale viene integrato il software. I campi di applicazione sono vastissimi:

  • Customer Care
  • Assistenza tecnica
  • Diffusione di promozioni e offerte
  • Supporto per acquisto di un prodotto (e-commerce)

I vantaggi nell’utilizzo di questo ed altri sistemi di automazione aziendale risiedono nel notevole risparmio di risorse addette a specifici ambiti, oltre alla possibilità di rendere il proprio sito/e-commerce del tutto interattivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Allo stesso tempo, tramite questo sistema è possibile estrapolare ed analizzare i dati relativi agli utenti che navigano sul nostro sito e interagiscono con la chat. Tracciare gusti, preferenze, età e interessi degli utenti è fondamentale per riuscire a costruire la propria buyer persona, in modo da ottimizzare gli sforzi sulle strategie digitali adottate e migliorare le performance globali. Questo strumento di marketing è in continua evoluzione, in virtù dell’estremo sviluppo di questi sistemi di automazione basati sull’intelligenza artificiale.

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